squadra agonistica G.A. - Centro di Formazione Fisico Sportiva - VARESE

Vai ai contenuti

LA SQUADRA AGONISTICA
Sezione ginnastica artistica
 
 
Il Centro Studi Sport, che si occupa prevalentemente di “formazione”, due anni fa ha dato l’assenso per una squadra agonistica di Ginnastica poiché gran parte della sua attività è rivolta, da anni, all’agilizzazione degli allievi della scuola primaria dato che utilizza gli elementi fondamentali dell’acrobatica.

Oltre al sostegno sempre offerto ad un grande numero di bambini in difficoltà, è sorta l’esigenza di offrire, ai ragazzi più dotati, un percorso di crescita che permettesse loro di sfruttare appieno le proprie potenzialità, sempre nell’ottica di una sana crescita sportiva.
 
 
La squadra agonistica è nata nel febbraio del 2018 dall’entusiasmo di  3 tecnici del Centro Studi, che hanno fatto la proposta alle famiglie dei loro allievi, coadiuvati dagli altri insegnanti dei diversi Corsi.
La squadra è oggi composta da 32 atleti, dai 5 ai 14 anni, è prevalentemente femminile ma aperta ai maschi, per ora ha un solo campioncino.
   
Gli obiettivi che si propone sono:
 
      • di tipo tecnico, per la partecipazione ottimale alle gare del CSI nazionale, dimostrata da subito;
      • di tipo psico/fisico, per la crescita individuale come “persone” motivate, sicure di sè e responsabili;
      • di tipo educativo, per la trasposizione della maturazione personale, del rispetto di sé e degli altri nei comportamenti quotidiani.
   
L’attività di palestra di 4 ore settimanali prevede un lavoro specifico di tipo adattivo per  ciascun allievo, che comporta un aumento di forza, resistenza e mobilità, di equilibrio statico e dinamico, delle capacità coordinative.
Si accompagna alla preparazione morale e intellettiva perché ogni componente la squadra possa diventare, in virtù della personalità acquisita e dei propri comportamenti, un leader positivo, in modo da invogliare anche altri ad esprimersi al massimo delle proprie capacità.

Tutti gli obiettivi sono condivisi dalle famiglie; il coordinamento e la continuità educativa data dai tecnici e dai genitori sono il punto di forza e l’unico modo per aiutare i ragazzi a manifestarsi interamente e crescere al meglio, utilizzando l’agonismo artistico anche come una forma di piacevole e divertente impegno.
 

Il movimento agonistico della Società si sta ampliando verso la componente maschile e verso la formazione di nuovi tecnici, sempre con l’intento di offrire un nuovo e sereno servizio ai giovanissimi da mantenere su ottimi livelli.

Torna ai contenuti