MULTISPORT
per i doposcuola e i parchi estivi, comunali e privati, delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
In qualsiasi contesto educativo organizzato per i giovanissimi non dovrebbero mai mancare tempi dedicati al movimento e all’attività sportiva.
La stimolazione alla motricità e l’avviamento ai giochi di gruppo consentono l’acquisizione di abilità varie, che si traducono in un arricchimento globale della persona, naturalmente seguendo le modalità più idonee al periodo di sviluppo degli iscritti.
Si deve ricordare che i bambini hanno una curiosità e una disponibilità psicomotoria che, se ben indirizzata e sostenuta, consente l’acquisizione di un grande numero di “prassìe”, utili per la crescita globale oltre che preparatorie allo sport: esse si possono tradurre in disponibilità e scoperte talentuose.
L’obiettivo multi sportivo è quello della conoscenza corporea globale e segmentaria, degli equilibri ancorati e disancorati, del sapersi muovere nello spazio e nel tempo, dello sviluppo delle capacità coordinative, del potersi avvicinare a diverse forme di sport, acquisendo competenze personali e sociali.
Naturalmente sarebbero da programmare più ore settimanali di attività, in alternanza a quelle didattiche, tipiche dei doposcuola o di numerosi campi estivi.
Tenendo presenti questi principi da 4 anni abbiamo inserito l’attività il Multisport nel Doposcuola delle scuole primarie di Varese (per problemi di costi limitato ad un’ora settimanale, dato il numero rilevante di Gruppi) e da 1 anno anche nel doposcuola della Casa di Paolo di Varese.
Le scelte operative, sono determinate da molteplici esperienze precedenti, maturate nei Doposcuola, nei parchi estivi e negli oratori di numerosi comuni della provincia.
Di anno in anno abbiamo diversificato le attività, sia per contenuti, sia per approccio e per scelte, rispettando una programmazione che abbiamo studiato ma che sarà sempre rivedibile e da rimodulare e precisare in base ai risultati: siamo partiti dalla ginnastica generale a base preatletica per arrivare all’impostazione di giochi presportivi.
Quest’anno abbiamo sviluppato giochi sportivi particolari, capaci di sollecitare in modo specifico, sulla base di un’attività strutturata per trimestre, la socialità e il rispetto delle regole, quali: il Dodgeball, l’Unihockey e il Tchoukball, poco conosciuti e con dinamiche di gruppo molto efficaci.